Franca Di Matteo nata a Roma 11-07-1956.
Diploma Scuola Magistrale Montessori.
Inizio da autodidatta ad introdurmi alle arti figurative. Per dieci anni studio presso lo scultore Alberto Michelutti. Approfondisco la mia ricerca della verità seguendo corsi biblici presso l'università benedettina di Sant'Anselmo a Roma.

Come un cantastorie, nelle mie opere racconto avvenimenti accaduti o che devono ancora verificarsi, così come rivelati nel Sacro Libro dell'Apocalisse di San Giovanni. Nell'elaborazione di un'idea di arte che privilegia l'elemento mistico spirituale, sia nelle forme rappresentate che nella scelta dei colori, prediligo l'utilizzo di una tecnica surreale dove spazio e tempo non esistono. Obiettivo primario del mio lavoro, infatti, è creare opere che riescono a narrare la manifestazione dell'uomo in un'epoca dove le vicende politiche risultano inconciliabili con la tradizione cattolica,attraverso la ricerca del reale e del bello nella verità per un progressivo avvicinarsi a Dio! Il percorso artistico e spirituale evidenziato prenderà forma attraverso opere elaborate in chiave moderna ed attuale,utilizzando un linguaggio pittorico-teologico dove l'Arte è necessariamente e totalmente ispirata dalla fede.


MOSTRE PRINCIPALI :

1980 mostra collettiva: Collegio Universitario Giovanni XXIII - Roma
1998 mostre collettive: Artisti di via Margutta Roma
2000 mostra collettiva: Carnevale di Ronciglione Viterbo
2000 mostra collettiva: Artisti Contemporanei Palazzo Barberini - Roma
2000 mostra collettiva: Palazzo Colonna Marino (Roma)
2001 mostra collettiva: Ponte Milvio - Roma
2001 mostra collettiva: Vie D’Artista - Coseano Friuli Venezia Giulia
2005 mostra personale: piazza della SS.Trinità - Villach Austria
2006 mostra collettiva: Basilica dei Santi Apostoli Roma
2011 Concorso di pittura: “Una vita per il Santo Volto” Beata Madre Pierina De Micheli - Chiesa Cattolica. Secondo premio
2016 Mostra personale: “ Apocalisse secondo San Giovanni”- Università Pontificia Salesiana- Roma


Franca Di Matteo - Tel. studio 3298250602 - E-mail: francadimatteo@live.it